Fari e Segnalamenti

   I MIEI LIBRI

Per visualizzare e acquistare i libri Visita il Bookstore

 


Narrativa Scientifica Bambini

IL SOGNO DI BRUCE

❝ Bruce da grande vuole fare l’astronauta e sogna ad occhi aperti di volare tra le stelle con la sua astronave galattica. Niente esiste o accade per caso. “L’Universo è forse un grandioso palcoscenico” – c’è chi dice sia nato dal soffio di un gigante buono: il Grande Sognatore fabbricante di Universi. ❞

Il libro è una favola illustrata per bambini (dai 6/7 ai 10 anni) che propone il racconto poetico-fantastico di un ragazzo che sogna di diventare astronauta e di viaggiare nel tempo al comando della sua nave galattica.

🔎 Il sogno di Bruce è inserito nei percorsi didattici per le scuole primarie. Il volume è liberamente ispirato al volume “Junior” Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre). Il libro è attualmente alla sua sesta ristampa.


Narrativa Scientifica Junior

VIAGGIO AI CONFINI DELL’UNIVERSO (E OLTRE)
illustrazioni artistiche di Giulia Berrettini

Pubblicato con Carmignani Editrice in occasione delle celebrazioni per il cinquantenario dello sbarco dell’uomo sulla Luna (Prima edizione, giugno 2019, nella Collana Giovani), il volume è un romanzo scientifico illustrato per ragazzi che propone attraverso la costruzione narrativa fantastica un viaggio di esplorazione nell’astronomia e nella fisica, fino alla cronaca delle recenti scoperte scientifiche sui buchi neri e sulle onde gravitazionali.

Il libro è stato incluso nei programmi di divulgazione scientifica delle seguenti manifestazioni: Festival Luna50 (Comune e Università di Pisa), Bright – La notte dei ricercatori (in collaborazione con il CNR e con il laboratorio di interferometria gravitazionale EGO-Virgo),  Internet Festival #IF2019 (nell’ambito dei percorsi formativi ed educativi dell’area denominata  T-Tour | Tutorial Tour), Frontiers (Bringing Nobel Prize Physics in the Classroom), percorsi di formazione per insegnanti di scienze (in collaborazione con EGO – European Gravitational Observatory.

🔎 Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) è inserito nei percorsi didattici per le scuole secondarie (di primo e di secondo grado) attivabili dal catalogo dell’offerta formativa della Ludoteca Universitaria Scientifica dell’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e Museo degli Strumenti di Fisica.

Nel 2020 viene pubblicata una edizione rinnovata di Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre), arricchita dalla postfazione scientifica a cura di INFN-Virgo. La nuova edizione ha inaugurato la Collana Carmignani Scienze dedicata alla divulgazione scientifica e che ho il piacere di dirigere. Il libro è attualmente alla sua quarta ristampa.

Buy now

 

☞ vai al Bookstore



POESIA

  • Ogni cosa sta in bilico sul fiore di un’àgave – (Eretica Edizioni, 2021) – Un libro sulla sensibilità e sulla precarietà del rapporto che l’umano stabilisce con la sua natura e nella relazione con quella del mondo e delle cose, in cui tutto è osservato dalla prospettiva del “bilico”. La silloge contiene circa 70 poesie (organizzate in cinque capitoli) che esplorano l’Anatomia dell’equilibrio declinando la metafora “umano-pianta dell’àgave” nell’esperienza di cinque Anatomie della fragilità.
    La ricerca poetica si snoda attraverso l’uso di un linguaggio sempre originale e che fa ampio utilizzo di termini di origine scientifica.
  • MOLESKINE. Poesie a matita – (Ensemble, 2019) – raccoglie oltre 50 “poesie a matita” più un poemetto amoroso in sei atti, scritti tra il 2003 e il 2004 nel diario di viaggio di una moleskine.

MOLESKINE rappresenta il prequel poetico che completa una trilogia di raccolte iniziata con ISOLE (2016) e proseguita con Sursum corda. Ad Ovest dei versi (2018), entrambe pubblicate da Augh! Edizioni.

  • Sursum corda. Ad OVEST dei versi – (AUGH!, 2018) – è una raccolta di poesie ispirata e dedicata al coraggio declinato in quattro versi cardinali in una riflessione sull’uomo e sul tempo.
    Tra passato e futuro (orizzonte esistenziale), indicati rispettivamente con le metafore dell’Est e dell’Ovest, l’attualità e la centralità dei sentimenti umani sono collocati su un’ipotetica linea meridiana quale immagine della verticalità dell’uomo: un asse che va dalla consistenza fisica dei piedi (nel libro il verso cardinale del Sud e delle radici) alla propensione metafisica degli occhi che diventano nel libro il verso cardinale del Nord e delle stelle, cioè il naturale prolungamento dell’uomo verso un oltre e un altro, da sé.
    Aprono la raccolta alcune brevi sezioni dedicate a poesie di impronta scientifica in cui, attraverso la rottura del perimetro razionale-convenzionale delle cose e della causalità logica delle relazioni, si determina la riscrittura (in poesia) dei cardini della geometria euclidea, delle leggi della meccanica (da Newton a Keplero) e della geofisica, in un processo poetico-quantistico che intreccia entità poetiche fluttuanti in modo indefinito: i “quanti” di poesia, in una sorta di dialettica vibratoria di svelamento continuo tra entità osservante (l’Io del poeta) ed entità osservata (la natura, quella cosmica e quella umana).
  • ISOLE – (AUGH!, 2016) – raccoglie una selezione di poesie scritte in un periodo di oltre dieci anni (dal 2003 al 2016), la maggior parte delle quali riconducibili a poesie di viaggio in cui in chiave lirica e intimista sono espresse le suggestioni dei luoghi geografici attraversati e degli spazi interiori abitati dall’esperienza e dalla relazione con il circostante.
    Moleskine | Appunti in viaggio | Tumulti: Confessioni di poeta errante | Sussurri  | Sussulti 
    sono le cinque sezioni di cui si compone la silloge in una vasta geografia di versi, di sensazioni, di suggestioni e di arcipelaghi di poesia.
  •  

Buy now

 

☞ vai al Bookstore


Se vuoi sostenere le pagine di Beaufort o le iniziative di CIVICO POESIA fai la tua donazione libera qui.

Donate

> Sostieni il progetto per la produzione della Fiaba musicale La Fantasia del Vento, verrai citato nei credits.
icone-02 - APL - Onlus
DONA ORA


Risultati immagini per icone rosa dei ventiMI PRESENTO: INTERVISTE, ARTICOLI e RECENSIONI

La Pagina Biografica su WikiPoesia

 

Interviste
L’autore presenta ISOLE
L’autore presenta Sursum corda. Ad Ovest dei versi
Breve video intervista in cui parlo di Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) all’Internet Festival 2019 (T-Tour)

 

Articoli su quotidiani e rubriche di stampa:
su La Bottega della Poesia (La Repubblica Napoli 07-08-2021)
su La Bottega della Poesia (La Repubblica Roma 23-05-2021)
su La Bottega della Poesia (La Repubblica Torino 07-02-2021)
su Il Tirreno 27-08-2020 Civico Poesia
su La Nazione 23-08-2019 Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) – Dalle scoperte di Virgo ai ragazzi nelle scuole
su La Nazione 14-09-2018 Assalto alla Poesia

 

Recensioni

 

Immagine correlata    Pubblicazioni su Riviste di Poesia

  • lo spazio poetico CIVICO POESIA
  • I miei articoli sul webmagazine Gli scrittori della porta accanto (Non solo libri)
  • Il racconto breve Chissà cosa pensano gli animali scritto a quattro mani con mio figlio Matteo durante il primo lockdown Covid-19 e pubblicato su La Nazione – (Pisa, 28 marzo 2020)

    !! Non sono più disponibili i contenuti pubblicati sulle riviste online registrate con i domini POETRY FACTORY e Il Visionario 

     

        LE PAGINE FACEBOOK

    Vincenzo Mirra – Pagina “Autore” dedicata alle mie pubblicazioni e altre iniziative culturali.

    ISOLE e Sursum corda – Pagine dedicate a L’origine della specie: le mie due prime raccolte edite di poesia.

    ISOLE: un mare aperto per potere dialogare di incontri, di navigazioni poetiche e di approdi (o di naufragi) isolani. Ospita il contest fotografico “ISOLE nel mondo“.

    Sursum corda: firmata originariamente con lo pseudonimo di Arthur Doolin, la pagina ha una vocazione più sperimentale e ospita, oltre ad appunti, esperienze e testimonianze di viaggi, luoghi, emozioni, ricordi, sentimenti e buoni auspici [auspìcio, dal lat. auspicium – la pratica della divinazione tratta dal volo degli uccelli e dall’osservazione di altri segni del cielo: stelle, nuvole, fulmini, arcobaleni], anche alcuni scritti (ancora) inediti.

  • Latitudine Sud – il gruppo Facebook dedicato a tutti i Sud del mondo – non solo geografici.

In questo gruppo è pubblicata la rassegna #centogiornidiTotò, un omaggio al Principe Antonio De Curtis, per ricordare il genio artistico e umano di Totò, nel cinquantenario della sua scomparsa (cento post dal 25 febbraio al 4 giugno 2017).